Notizie dall’Africa – 6 marzo 2024

Zimbabwe, gli Stati Uniti revocano le sanzioni sul Paese in vigore dal 2003
6 Marzo 2024

Gli Stati Uniti hanno terminato lunedì un programma di sanzioni nei confronti dello Zimbabwe e hanno ripristinato restrizioni su nove persone e tre entità, tra cui il presidente del Paese, per il loro presunto coinvolgimento in corruzione o gravi violazioni dei diritti umani.


Burkina Faso, lanciata l’Alleanza donne degli Stati del Sahel
5 Marzo 2024

Donne provenienti da Mali, Niger e Burkina Faso hanno lanciato a Ouagadougou l’Alleanza delle donne degli Stati del Sahel (Afes), con l’obiettivo di condividere idee ed esperienze a sostegno dell’Alleanza degli Stati del Sahel (Aes) promossa lo scorso settembre dai tre Stati.


L’Africa cresce all’interno dei BRICS
2 Marzo 2024 

Egitto ed Etiopia entrano a far parte del gruppo BRICS, unendosi al Sudafrica e accrescendo il peso del continente africano nell’alleanza. Perché tra i tanti candidati la scelta è caduta su questi due Paesi? Che effetti avrà la loro adesione?


L’Africa occidentale è l’epicentro del terrorismo
2 Marzo 2024

La regione africana del Sahel, nella parte nord-occidentale del continente, ha registrato il maggior numero di morti legate al terrorismo lo scorso anno ed è considerata “l’epicentro del terrorismo” jihadista globale. L’Africa sub-sahariana, il Medio Oriente e il Nord Africa e l’Asia meridionale rappresentano il 94% delle morti per terrorismo nel 2023, ma la sola Africa sub-sahariana rappresenta il 59% di tutte le vittime.

. . .

Il Kenya ha firmato un contratto con China Road and Bridge Corporation per costruire uno stadio da 60.000 posti a Nairobi per la più grande competizione sportiva africana, la Coppa delle Nazioni Africane (AFCON). Si avvicina all’AFCON 2027, che il Kenya ospiterà insieme ai suoi vicini Tanzania e Uganda.


Dagli Usa si torna in Africa, il movimento Blaxit
29 Febbraio 2024

Il fenomeno raccontato da Colette Coleman sul New York Times viene chiamato Blaxit: è quel fenomeno di migrazione al contrario per cui le persone nere americane stanno migrando verso Paesi africani, come Sierra Leone, Uganda e Ghana.


L’energia delle startup come motore per il futuro dell’Africa
25 Febbraio 2024

Il presente e il futuro di molti Paesi africani passano dalle piccole e medie imprese (pmi), essenziali per la crescita socioeconomica e la creazione di posti di lavoro

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora