Notizie dall’Africa – 21 febbraio 2024

Nigeria: governo prova a frenarne la ‘fuga’ dei cervelli, la protesta delle infermiere
Africa Rivista, 19 Febbraio 2024


Dopo l’uscita da Ecowas, ora tocca al franco Cfa?
15 Febbraio 2024

C’è forte incertezza sul destino monetario dei Paesi golpisti del Sahel che lo scorso 28 gennaio si sono ritirati dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas). Domenica il presidente nigerino ad interim Abdourahamane Tiani, ha detto in un’intervista alla televisione di stato che l’abbandono del franco Cfa sarebbe un segno di sovranità e un passo necessario per allontanarsi dalla “colonizzazione” francese e anche il suo collega burkinabé Ibrahim Traoré, intervistato qualche giorno fa, ha paventato l’ipotesi di un nuovo strappo, proprio sulla moneta.


Guinea, dissolto il governo
20 Febbraio 2024

Il governo in carica fino a ieri in Guinea è stato sciolto. A darne notizia è stato in televisione il generale di brigata Amara Camara, portavoce del presidente di Transizione, il generale Mamadi Doumbouya. Camara ha letto un decreto firmato dallo stesso Doumbouya.


Vertice Ua, un anno all’insegna di istruzione e pace
20 Febbraio 2024

Sarà l’anno dell’istruzione perché in Africa si intensifichino gli sforzi per un’educazione migliore e perché si accelerino i programmi collegati. Questo l’appello emerso nei giorni scorsi in occasione del 37mo Vertice ordinario dell’Assemblea dell’Unione Africana (Ua).

***************************************************************************************

Semafor Africa

  1. La società di venture capital con sede in Senegal Partech Africa ha dichiarato di aver raccolto 280 milioni di euro (300 milioni di dollari) per un fondo di investimento per le startup tecnologiche africane. Questo sarà il secondo fondo di questo tipo per Partech e raddoppierà la dimensione del suo investimento esistente.
  • L’Unione Africana (UA) ha accettato una nuova iniziativa che prevederà la domanda di vaccini e garantirà che gli Stati membri possano procurarsi una fornitura sufficiente. 

I leader che si sono incontrati al vertice annuale di Addis Abeba lo scorso fine settimana hanno concordato di creare un “mercato robusto” per i produttori di vaccini, ha affermato Jean Kaseya, a capo dell’Africa CDC, il braccio sanitario pubblico dell’UA. Africa CDC supervisionerà il nuovo sistema di appalti. Un voto al vertice ha ampliato il mandato dell’Africa CDC per includere la produzione di medicinali e la diagnostica. La mossa fa parte del tentativo del continente di produrre almeno il 60% dei suoi vaccini entro il 2040. L’anno scorso ne ha prodotto meno dell’1%. Africa CDC stima che in Africa vi sia un mercato annuale di 50 miliardi di dollari per medicinali e vaccini


Why African filmmakers aren’t producing nature documentaries Link
Feb 18, 2024

THE SCENE
Every year, many nature and conservation films are shot in African countries and broadcast around the world, showcasing the continent’s abundance of wildlife, stunning landscapes, and cultures. But Africans are rarely responsible for these productions.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora