Notizie dall’Africa (12-27 giugno 2023)

Mali: referendum costituzionale, grande maggioranza per il sì
27 giugno
La nuova Costituzione intende istituire una “nuova Repubblica” e rispondere alle aspirazioni della Conferenza nazionale sulla ricostruzione dello Stato del Mali (Anr), tenutasi a Bamako il 27, 28, 29 e 30 dicembre 2021, che ha chiesto l’elaborazione di una nuova Costituzione.
Leggi tutto


Egitto. Si prolunga l’attesa per la nuova legge sullo statuto personale dei cristiani
27 giugno
La legge è ormai pronta da tempo, ma diverse ragioni e congiunture continuano a far slittare la sua approvazione e emanazione.
Leggi tutto


Niger: accordo con l’Italia per la produzione annuale di pomodori
27 giugno
In Niger, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Hassoumi Massoudou e l’ambasciatore italiano, Emilia Gatto, hanno firmato un accordo di finanziamento di tre milioni di euro per l’attuazione di un progetto di sviluppo della coltivazione del pomodoro.
Leggi tutto


L’idrogeno verde come leva per lo sviluppo sostenibile del continente
27 giugno
Il Nord Africa potrebbe raccogliere entrate per 110 miliardi di dollari entro il 2050 dall’esportazione di idrogeno verde, il cui consumo globale è destinato ad aumentare di oltre sei volte nei prossimi tre decenni.
Leggi tutto


Rwanda: passi avanti per colmare il deficit abitativo
26 giugno
I progetti attualmente in cantiere potrebbero aiutare a costruire 15.000 case a prezzi accessibili entro sei anni in tutto il Rwanda
Leggi tutto


Camerun, premio letterario “Les Afriques” a Imbolo Mbue
26 giugno
Il premio è interamente finanziato da un avvocato svizzero di origine camerunese, Flore Nda Zoa che, con Momar Seck, si impegna a sostenere la creazione africana e afrodiscendente. Il premio letterario “Les Afriques” è stato creato nel 2015 dall’associazione di lettori “La Cène Littéraire”. Assegnato annualmente, il premio è aperto a qualsiasi scrittore africano o afrodiscendente, autore di una fiction. “Questa finzione deve evidenziare una causa umana, sociale, ideologica, politica, culturale, economica o anche storica, in relazione all’Africa, o con la sua diaspora”.
Leggi tutto


A Verona, cinema africano sotto le stelle
26 giugno
È in corso a Verona, presso il Cinema all’aperto Santa Teresa,  Cinelà, il 42° Festival di Cinema Africano e oltre – Africa Short. Fino a sabato 1 luglio tanti appuntamenti, venti cortometraggi in concorso in compagnia di ospiti, critici, registi e registe e ben tre giurie. Scopri il completo del Festival su www.cinemafricano.it.
Leggi tutto


Costa d’Avorio, allarme assenteismo insegnanti
26 giugno
Circa il 42% degli insegnanti di scuola primaria della zona sud-occidentale della Costa d’Avorio (Soubré-San Pedro-Divo-Sassandra-Gagnoa) è assente dalla classe quando il dirigente scolastico non è presente, secondo l’indagine 2022 sugli indicatori del servizio educativo (Eipse) per la zona sud-occidentale del Paese, presentata nel fine settimana a Soubré.
Leggi tutto


Nasce la piattaforma digitale dedicata all’immobiliare africano
26 giugno
L’African Business Immo, una struttura progettata per diventare una vetrina per il settore immobiliare, ha lanciato la sua piattaforma digitale nel fine settimana. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni alle varie sfide abitative che i Paesi africani devono affrontare.
Leggi tutto


Kenya, tutti pazzi per TikTok
26 giugno
Secondo un recente rapporto del Reuters Institute, il Paese dell’Africa orientale è infatti emerso come leader globale nell’utilizzo del social network di origine cinese. Nello specifico, la percentuale di popolazione keniana che utilizza Tik Tok in modo continuativa è la più alta al mondo, con una componente molto alta che lo utilizza per informarsi sulle notizie di attualità.
Il rapporto mostra che la nazione dell’Africa orientale concentra il 54% dell’utilizzo di TikTok per qualsiasi scopo e il 29% come fonte primaria di notizie quotidiane.
Leggi tutto


Nigeria: la polizia libera un prete rapito; una comunità musulmana contribuisce a pagare il riscatto per la liberazione dei concittadini cristiani
22 giugno
La piaga dei rapimenti in Nigeria non si ferma ma vi sono pure casi che si risolvono positivamente.
Leggi tutto


Rwanda: Volkswagen vuole aumentare la domanda di trattori elettrici
16 giugno
È per contribuire alla futura mobilità verde in Africa che Volkswagen intende costruire una moderna azienda agricola munita di trattori elettrici in Rwanda nell’ambito di un progetto pilota per il quale l’azienda ha appena firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il governo.
Leggi tutto


Kenya: Aics finanzia sistema di gestione sostenibile dei rifiuti a Korogocho
12 giugno
Si chiama “Waste Wise Korogocho Chapter” ed è la nuova iniziativa finanziata dalla Cooperazione italiana in Kenya per avviare un sistema sostenibile di gestione dei rifiuti in modo da migliorare le condizioni sociali, sanitarie ed economiche degli abitanti di Korogocho, uno degli insediamenti informali più vasti di Nairobi
Leggi tutto

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora