Notizie dall’Africa (28 novembre – 5 dicembre 2022)

Un evento a Roma sul peso delle violazioni dei diritti fondamentali sulle migrazioni
Africa e Affari, 5 dicembre 2022
Si propone di approfondire in che stato versano i diritti fondamentali nel continente africano e in che modo la loro violazione influenzi il fenomeno delle migrazioni l’incontro promosso dall’Associazione dei cristiani per l’abolizione della tortura (Acat) che si terrà il 12 dicembre a Roma.
Leggi


Sudan: accordo militari-civili per porre fine a crisi
Ansa.it 5 dicembre 2022
I leader militari e civili del Sudan hanno firmato oggi un primo accordo volto a porre fine alla crisi che pesa sul Paese dal colpo di Stato di un anno fa.
Leggi


Ice chiama le aziende italiane ad esplorare le opportunità della logistica in un webinar
Africa e Affari, 2 dicembre 2022
Nell’ambito del suo progetto Africa Business Lab, l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia Ice) organizza il prossimo 13 dicembre alle ore 10 un webinar gratuito sulle opportunità e le sfide della logistica in Africa rivolto alle Pmi italiane interessate ad operare sui mercati del continente con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Leggi


Kenya: con il lancio dell’iniziativa Aics, si rafforza la cooperazione con l’Italia per la resilienza climatica
Africa e Affari, 2 dicembre 2022
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e la Contea di West Pokot hanno dato ufficialmente il via all’iniziativa “Ripristino ambientale nel bacino fluviale del fiume Wei Wei nella torre d’acqua di Cherangani”.
Leggi


Costa d’Avorio: partner strategico nel commercio con l’Unione Europea
Africa e Affari, 1 dicembre 2022
La 6a sessione del dialogo di partenariato Costa d’Avorio-Unione europea si è tenuta ad Abidjan, la capitale economica ivoriana, alla presenza del primo ministro ivoriano, Patrick Achi, che ha elogiato l’eccellente cooperazione tra la Costa d’Avorio e l’Ue.
Leggi


Tunisia: urge una soluzione alla penuria d’acqua
Africa e Affari, 30 novembre 2022
Ingegneri ed esperti riuniti ieri a un convegno sul tema dello stress idrico in Tunisia hanno invitato le autorità a decretare “lo stato di emergenza idrica” per affrontare la crisi che sta scuotendo i Paesi.
Leggi


Somalia: siccità, un summit arabo internazionale a dicembre
Africa e Affari, 28 novembre 2022
Il 6 dicembre prossimo si svolgerà in Somalia una conferenza araba internazionale di alto livello sugli impatti della siccità sulla sicurezza alimentare e sulle soluzioni per aumentare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. 
Leggi


Ivorian researcher awarded for her research to protect yams
Africa News, 11 november 2022  
Adjata Kamara is one of the 20 winners of the For women in science initiative of the L’Oréal Foundation and UNESCO, which aims to give visibility to women researchers worldwide.
The 25-year-old Ivorian was chosen for her work on biopesticides to protect yam crops, a root that is highly prized in sub-Saharan Africa.
Read

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora