È una scienziata ivoriana la vincitrice del Premio Harambee 2021 alla Promozione e all’Uguaglianza delle Donne Africane

Il Premio Harambee per la promozione e l’uguaglianza delle donne africane, promosso dal Comitato Harambee di Spagna, è stato assegnato quest’anno a Duni Sawadogo, ideatrice del progetto: “Donne e Scienza” per la promozione delle donne in campo scientifico.
Il riconoscimento le viene attribuito anche per il suo impegno contro il traffico di farmaci falsi che danneggiano i più vulnerabili, come le donne e i bambini più poveri. Il Premio sarà consegnato il 4 marzo prossimo a Madrid.

Duni Sawadogo, PhD in Farmacia dell’Università di Abidjan e PhD in Biologia Cellulare e Ematologia dell’Università di Navarra è docente di Ematologia Biologica e ricercatrice presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Boigny di Abidjan, contribuendo alla promozione e allo sviluppo dell’industria farmaceutica in Costa d’Avorio.

Durante la pandemia, la dottoressa Sawadogo è stata nominata membro del comitato direttivo dell’AIRP, un organismo simile all’Agenzia dei medicinali dell’Unione Europea, che ha approvato i vaccini contro il covid-19. Il suo incarico presso l’AIRP è particolarmente rivolto al contrasto del traffico di farmaci falsi che, in molti paesi dell’Africa, assicura introiti maggiori rispetto al commercio degli stupefacenti.

Il Premio, sponsorizzato dai Laboratorios René Furterer, alla sua undicesima edizione, desidera appoggiare concretamente personalità femminili impegnate nell’assicurare pari opportunità di sviluppo alle donne in Africa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea un sito web gratuito con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: