Il direttore di Monkole: “Offriamo competenze ma anche un’assistenza dal volto umano”

René Lumu è medico d’urgenza e direttore sanitario dell’Ospedale Monkole di Kinshasa, in RD Congo, impegnato in prima linea nell’emergenza Coronavirus. Ecco la sua testimonianza:

“Sono un medico di Monkole, specializzato in medicina d’urgenza e ora ricopro la carica di direttore sanitario. Il nostro ospedale ha iniziato ad accogliere i pazienti di Covid-19 due mesi fa; abbiamo cominciato con 25 posti letto, ma a causa della pressione dei pazienti siamo arrivati rapidamente a 32 posti letto e attualmente abbiamo 8 posti letto per la terapia intensiva.

Come viene percepito il virus? Questa è la prima sfida. Il Covid è percepito come una malattia vergognosa, come una malattia dei ricchi; molti pensano che sia una malattia che colpisce solo una categoria di persone. Sappiamo bene che è una malattia mortale e contagiosa, ma per la maggior parte della popolazione semplicemente non esiste perché la gente ha paura di dichiararsi malata; quando è malata non si reca rapidamente in ospedale, cerca di prendersi cura di sé a casa o in piccoli dispensari ed è quando la situazione diventa complicata, grave, che viene in ospedale e a quel punto, a volte, è fatale.

C’è anche la paura della solitudine, i pazienti quando sono al Covid Center hanno paura della solitudine, perché sono isolati, lontani dalla famiglia, non possono ricevere visite e molti sviluppano la depressione.

È necessario essere professionali e competenti per aiutarli a recuperare la loro salute e, naturalmente, per garantire la nostra protezione, ma soprattutto, e questo è il nostro sforzo quotidiano, vorremmo dare un volto umano alle cure che offriamo ai pazienti, perché il paziente non è un caso, ma una persona umana che ha bisogno di tutte le attenzioni; è una persona umana in tutte le sue dimensioni”.

AIUTACI A SOSTENERE I MEDICI DELL’OSPEDALE MONKOLE, UNISCITI ALLA NOSTRA CAMPAGNA: DONA ORA!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: